Leader Di Te Stesso by Roberto Re

Leader Di Te Stesso by Roberto Re

autore:Roberto Re [Re, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia applicata
ISBN: 9788852012822
Google: OuEmCgy7oO0C
Amazon: B005UKS9IA
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


Rottura dello schema.

Non ti resta ora che abbandonare il modello di comportamento negativo. Puoi essere profondamente motivato a cambiare, ma se continui a ripetere ogni volta le stesse azioni, nessun tentativo potrà mai andare a buon fine: per poter introdurre un nuovo modello di comportamento è quindi assolutamente necessario interrompere la precedente strada neurologica e crearne una nuova.

Pensa a quest’esempio per capire meglio: per ascoltare i vecchi dischi in vinile occorreva che la puntina ne seguisse i solchi predefiniti. Per zittire per sempre quella musica bastava allora rigare il disco e interrompere così lo scorrere della puntina. Bene, nelle prossime pagine ti spiegherò alcuni metodi appunto per «rigare il disco» e non far più suonare le musiche che non ti piacciono.

Anche nel nostro cervello abbiamo dei «solchi», formati dal passaggio di informazioni tra cellule cerebrali, un’insieme di sinapsi definito «engramma» o «traccia mnestica». Pensa semplicemente questo: ogni volta che il tuo cervello incamera una nuova informazione è come se venisse calpestato un prato e vi rimanesse la traccia del passaggio. Battendo più volte la stessa traccia si formerà presto un sentiero, un solco indelebile. Ecco, la nostra corteccia cerebrale è un groviglio intricatissimo di queste strade neurologiche, per noi veri e propri programmi che si attivano in maniera del tutto inconsapevole in presenza di determinati stimoli.

Rompere lo schema significa quindi per mettere a noi stessi di rispondere diversamente a uno stimolo, sbarrando l’antica strada e iniziando a percorrerne una nuova e alternativa.

Creare un’alternativa potenziante.

Un cambiamento per definizione prevede un passaggio a qualcosa di diverso, di alternativo e per poter essere tale e positivo necessita di un’alternativa potenziante, che non solo sia più produttiva della precedente ma che possa soddisfare a un livello più alto i nostri bisogni. Non è possibile eliminare un vecchio comportamento lasciando un «vuoto» al suo posto. Il cervello cercherà un comportamento sostitutivo che non sempre potrebbe essere buono per noi: per esempio qualcuno che abbia appena smesso di fumare potrebbe sostituire la dipendenza dalla sigaretta con quella da caramelle, dolciumi e «schifezze» alimentari varie che lo porteranno a ingrassare di molti chili in pochissimo tempo. L’alternativa è stata trovata, ma di certo non potenziante. Se, questa persona, per scaricare tensione e rilassarsi, invece che sostituire il fumo con lo sgranocchiare qualcosa, l’avesse sostituito, per esempio, con il «respirare profonda mente», avrebbe trovato certamente un valido comportamento sostitutivo.

È fondamentale che la mente trovi piacere nel nuovo comportamento, perché se il dolore è una grande leva di cambiamento a breve termine, solo associazioni piacevoli garantiscono il perpetuarsi di quel cambiamento nel tempo.

Condizionamento.

Per installare dentro di noi la nuova alternativa potenziante dobbiamo condizionarla nel tempo, cioè dobbiamo trovare delle strategie e intraprendere delle azioni che ci permettano di trasformare il nuovo sentiero neurologico appena abbozzato in un’autostrada che ci porti automaticamente al nostro nuovo modulo comportamentale. Vogliamo che percorrere quella strada diventi un automatismo esattamente come accade con le strade della tua città o paese che percorri ogni giorno per andare al lavoro o per tornare a casa: vi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.